1- È naturale e sostenibile.
Il legno, si sa, è forse il materiale da costruzione più naturale di tutti. Optare per un pavimento di legno significa scegliere una risorsa rinnovabile, evitando l’uso di materiali plastici e prodotti chimici che possono inquinare l’ambiente e danneggiare la tua salute. Tuttavia, è sì una risorsa rinnovabile ma non infinita. Per questo, al giorno d’oggi, è fondamentale fare un uso corretto del legno per non dissipare le già precarie riserve che la natura ci mette a disposizione. A tale scopo il Forest Stewardhip Council (FSC®) ha dato vita a un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che assicura la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati per permettere alle generazioni future di godere delle stesse riserve di cui possiamo godere noi attualmente.
Nel rispetto di questa visione, nel 2019 abbiamo richiesto e ottenuto la certificazione FSC®.
Un pavimento di legno certificato offre la garanzia che sia stato prodotto con metodi ecosostenibili e trattato con prodotti atossici.
2- È di grande impatto visivo.
A differenza di altri materiali, il legno dà carattere all’ambiente e ti garantisce una resa estetica sensazionale. Già dal primo sguardo, la tessitura, la finitura, le venature della superficie, il modo in
cui questa riflette la luce, suggeriscono la chiave di lettura dell’ambiente in cui il pavimento è posato.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!
3- È impiegabile per qualsiasi tipo di complemento architettonico.
Oltre al pavimento, puoi rivolgerti agli esperti Il Parquet & co per realizzare in legno anche scale, “decking” esterni, pezzi speciali, rivestimenti interni ed esterni.
Nel caso delle scale, ad esempio, l’impiego del legno permette di realizzare la scala con lo stesso legno del pavimento e, conseguentemente, le stesse lavorazioni e finiture. Questo rende allo stesso modo, potrai scegliere per la scala un legno diverso da quello del pavimento dell’abitazione, dando vita a un ambiente moderno e dinamico attraverso uno stacco visivo.
4- Permette un elevato livello di personalizzazione.
La lavorazione artigianale ti permette di scegliere tessitura, dimensioni delle tavole, tipo di superficie, e finiture per adattare il pavimento di legno ai tuoi gusti e alle esigenze di design della
tua casa. Grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, sarà il pavimento a suggerire le linee estetiche del progetto, permettendoti di creare un’armonica concordanza tra pareti, pavimento e mobilio e rispecchiando appieno la tua personalità.
Inoltre, le nostre colorazioni sono realizzate con prodotti innovativi e eco friendly, mantenendo una sensazione di originalità e rispetto della materia.
5- Ha una durata estrema.
Il pavimento di legno artigianale dura decenni, soprattutto se ben curato e se sottoposto a una giusta manutenzione, per mano di esperti.
6- È un isolante eccellente.
Il pavimento di legno ti assicura un ottimo isolamento termico e acustico: mantiene costante la temperatura interna, sia in estate sia in inverno, contribuendo al risparmio energetico.
Se vuoi saperne di più, contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito.