La maggior parte dei clienti che si rivolgono a noi per chiederci di realizzare un pavimento di legno finisce con lo scegliere il legno di rovere.
Ma come mai è così amato e richiesto? Nel blog di oggi cerchiamo di capirlo.
Il (o la) rovere è una quercia, propriamente detta “Quercus petraea”, e appartiene alla famiglia delle Fagacee, i principali componenti delle foreste. Si tratta di un albero dal tronco eretto, imponente e robusto, con rami molto nodosi e che può raggiungere fino agli 800 anni di età e un’altezza di 40 metri.
Il legno di rovere è molto pregiato e viene utilizzato per molteplici scopi, dai cantieri navali alla produzione di doghe di botti in cui far fermentare vini e altre bevande alcoliche, alla realizzazione di mobili.
Per quanto riguarda la realizzazione dei pavimenti, il rovere è sicuramente il legno più adatto e versatile.
Ma vediamo insieme perché:
• Il durame del rovere (la parte più interna del tronco, che lo sostiene e che non conduce più la linfa) è estremamente durevole e presenta un’elevata capacità di resistere all’usura e alle intemperie; il pavimento in rovere, infatti, mantiene la sua bellezza intatta per moltissimi anni, fattore che
sicuramente permette di ammortizzare il costo iniziale.
• È un legno estremamente resistente sia alla compressione sia alla flessione, nonché agli attacchi di muffe e funghi, fattore che lo rende adatto a qualsiasi ambiente (interno o esterno, così come in bagno e in cucina).
• È un legno ad alta capacità di isolamento termico e acustico.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!
Ma il fattore che rende il rovere il legno più amato, riguarda i colori e la sua resa estetica.
Si tratta, infatti, di un legno fotosensibile, ovvero tende a modificare leggermente il proprio colore se esposto alla luce del sole in quanto questa ne favorisce l’ossidazione: ciò fa sì che nel tempo assuma sfumature diverse ma mantenga il suo aspetto naturale.
La tonalità delle tavole in rovere cambia anche in base alla parte di pianta da cui provengono: il durame è marrone scuro, mentre la parte esterna del tronco (alburno) presenta tonalità più vicine al giallastro. Ma le sue inimitabili venature sono ciò che gli dona quel fascino senza tempo per cui è tanto amato.
Dunque, il rovere è il legno di chi ama vivere la propria casa e sentirsi coccolato e accolto, di chi preferisce uno stile moderno, giovane e naturale ma al tempo stesso rendere gli ambienti raffinati ed eleganti.