La tessitura del pavimento di legno consiste nello stile di posa degli elementi, ovvero nel modo in cui essi vengono accostati per dare vita alle più diverse composizioni creative e conferire all’ambiente gli effetti di movimento che ne definiranno l’atmosfera.
Oltre alle tessiture più classiche, come la rotaia e la spina di pesce, Il Parquet & Co propone delle lavorazioni speciali, frutto dello scambio di idee tra i progettisti e i clienti che portano alla creazione di prodotti unici e personalizzati.
La tessitura a rotaia è così chiamata perché ricorda un binario ferroviario in quanto si compone di file di elementi disposti orizzontalmente e intervallati ortogonalmente da file di elementi disposti in verticale.
Si tratta di una posa dall’aspetto razionale e rigoroso ma che dona una forte ritmicità agli spazi dando vita a uno stile elegante e informale al tempo stesso, perfetto per una casa dall’aspetto moderno e giovanile.
La più classica delle tessiture è certamente la spina di pesce, emblema di eleganza e raffinatezza.
In uno dei nostri articoli precedenti ( https://www.parquetcompany.it/il-parquet-a-spina-di-pesce-eleganza-senza-tempo/) abbiamo visto la differenza tra la spina ‘romana’ e quella ‘ungherese’: mentre nella prima gli elementi rettangolari poggiano testa su fianco, in quella ungherese le teste sono inclinate e bacianti fra loro, rimandando alla tradizione delle abitazioni mitteleuropee e francesi.
Sebbene abbia origini molto antiche, la spina di pesce si adatta straordinariamente alle più svariate soluzioni di arredo e di design ed è per questo che risulta essere la tessitura di parquet più richiesta sul mercato.
Se ami invece uno stile ricercato, una posa come “Baglioni” esaudirà i tuoi desideri di eleganza e design. Una trama classica dall’intreccio rigoroso e importante che evoca i pavimenti degli antichi manieri.
Scopri di più sulle nostre tessiture consultando il nostro catalogo e visitando il nostro sito alla sezione dedicata.